Descrizione
A TREVIGLIO SBOCCIA LA PRIMAVERA. SABATO 23 E DOMENICA 24 MARZO PIAZZA DEL SANTUARIO DIVENTA UN GIARDINO DI PROFUMI E COLORI PER LA PRIMA EDIZIONE DI “TULIPANI IN PIAZZA”
Un’oasi di colori dove scattare splendide foto e acquistare colorati tulipani. Si presenterà così la piazza del Santuario della Madonna delle Lacrime di Treviglio che sabato 23 e domenica 24 marzo - dalle ore ore 9 alle ore 19 - ospiterà la prima edizione di “Tulipani in piazza”, un progetto didattico sviluppato dall’azienda quindicipertiche con gli studenti e le studentesse dell’Istituto Agrario Cantoni, la collaborazione con il Distretto del Commercio e il patrocinio del Comune di Treviglio.
“È una bellissima idea - dichiara Gabriele Anghinoni presidente del Distretto del Commercio di Treviglio - che può diventare una bella tradizione in città. L’evento segna l’inizio di Tulipani a Treviglio, la manifestazione che si svolge con sucesso nella frazione di Castel Cerreto, con l’autoraccolta e una serie di iniziative e proposte collaterali. Nel week-end in città si potranno vedere, fotografare e comprare cassette con i bulbi di tulipani preparate dagli studenti del Cantoni che hanno partecipato al progetto dell’azienda quindicipertiche”.
Quindicipertiche è un’azienda agricola nata nel 2018 nelle campagne di Castel Cerreto, a Treviglio, per coniugare la produzione agricola con il rispetto per la natura. Nel 2020 si è svolta la prima edizione di Tulipani a Treviglio, una manifestazione con auto-raccolta di tulipani nel campo you-pick (tu-cogli), un angolo di paradiso in cui godere dei colori e dei profumi di questi fiori, scattare bellissime foto e ovviamente raccogliere i tulipani più belli.
A “Tulipani in Piazza” si potranno vedere, raccogliere e acquistare i fiori.
“Siamo in piazza dal mattino alla sera per tutto il weekend - spiega Michele Remonti, dell'azienda agricola quindipertiche - per vendere le cassette che contengono 14 bulbi, in parte già fioriti e in parte che fioriranno a Pasqua. È il risultato di un progetto didattico avviato con l’Istituto Agrario Cantoni che ha coinvolto ragazzi e ragazze della scuola, appartenenti a classi diverse. Alcuni di loro si sono occupati dei bulbi da piantare e altri dell’irrigazione; poi c’è chi ha costruito le cassette di legno e chi ha curato l’allestimento in piazza. Il nostro obiettivo è coinvolgere le realtà del territorio promuovendo progetti didattici e sociali. A Castel Cerreto, per esempio, per le manifestazioni collaterali della raccolta ci avvaliamo della collaborazione dei ragazzi di Elo, l’associazione epilessia Lombardia”.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Locale Treviglio - Report Attività 2024
- Giornata del Volontariato: Oney Tapia ospite a Treviglio il 5 ottobre. Inaugurato il nuovo spazio per le associazioni
- Sabato 28 settembre inaugura il parco della Geromina, intitolato a Matteo Milani. Un'area per sport e sicurezza stradale
- Nuova pista ciclopedonale in via Cagnola: collegherà la Geromina al quartiere Ovest
- Binario Sipario in famiglia: teatro, circo e giochi alla Stazione Ovest il 28 e 29 settembre
- Via ai lavori per la nuova rotatoria Same: modifiche alla viabilità dal 30 settembre
- Il 24 settembre Treviglio ospita Neri Marcorè al TNT e Stefano Mancuso in Fiera
- Ultimi giorni di TreviglioCultura: conferenze, burattini, escape room e musei aperti
- Sbarazzo estivo e Antico in via: shopping e antiquariato a Treviglio dal 13 al 15 settembre
- TreviglioCultura: doppio incontro martedì 10 con Cristina Dell'Acqua e il futuro dei musei
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 14:30