Descrizione
TREVIGLIO, UN COMUNE SEMPRE PIU’ "OPEN"
Digitalizzazione: buone notizie per il Comune di Treviglio. Stanziati contributi per 547.050 euro dai Fondi PNRR
Il Comune di Treviglio ha partecipato ai Bandi PNRR del Dipartimento per la transizione al Digitale e sono state confermate le assegnazioni di diversi contributi per un totale di 547.050 euro. Nel dettaglio: 280.932 euro per il miglioramento dei siti comunali, e dei servizi digitali al cittadino; 14.000 euro per l'adesione alle piattaforme digitali SPID/CIE 14.000; 252.118 euro per la migrazione al Cloud di 14 servizi precedentemente classificati ai sensi del Regolamento Agid n.628/2021. E sono in dirittura d'arrivo anche gli iter per l'assegnazione di ulteriori risorse sulle misure relative alla AppIO e a PagoPA.
"La Città di Treviglio ha da sempre posto grande attenzione e sensibilità verso le tematiche della trasformazione digitale, senza soffermarsi alla mera adempienza degli obblighi imposti dalla normativa ma mettendo in campo idee e risorse che via via si sono tramutate in investimenti e azioni concrete - sottolinea il sindaco Juri Imeri - Siamo molto contenti di questi fondi, perché permetteranno di continuare in modo ancora più significativo il percorso che abbiamo avviato e che punta a un Comune sempre più innovativo, moderno e accessibile. Acceleriamo in modo significativo il percorso e gli sforzi verso una trasformazione digitale più globale e pianificata, un percorso che coinvolge tutti i dipendenti".
Ma nello specifico, a cosa saranno destinati i nuovi fondi? Lo spiegano il dottor Giovanni Vinciguerra e la dottoressa Elisabetta Ciciliot, che hanno la responsabilità del CED e della trasformazione digitale dell'ente.
"Il cittadino percepirà i cambiamenti attraverso il nuovo sito dell'ente e l'attivazione di ulteriori servizi online, con l'obiettivo di ridurre la burocrazia e la necessità di doversi recare personalmente negli uffici comunali per le pratiche più semplici oppure per un certificato. Inoltre si svilupperanno progetti strategici per la gestione dei dati". Fondamentale anche la sicurezza. "Verranno innalzati i livelli di sicurezza informatica in termini di qualità e affidabilità: i fondi servono infatti anche per provvedere al rinnovamento dell'organizzazione strutturale di alcuni servizi, passando da una gestione basata sui server locali ad una soluzione in cloud, migliorando la gestione in sicurezza dei dati dell'Ente."
Si annuncia quindi una nuova tappa della trasformazione digitale del Comune di Treviglio. "Il mondo cambia velocemente e dobbiamo saper cogliere queste sfide, continuando il lavoro di questi anni - conclude il sindaco Imeri - L'obiettivo è quello di andare nella direzione di un Comune Open24, con servizi sempre a disposizione dei cittadini e delle imprese. Accanto a questi ambiziosi progetti ne prevediamo ovviamente anche alcuni di accompagnamento all'utilizzo e fruizione delle nuove possibilità che offriamo e offriremo, mettendo tutti i cittadini nelle condizioni di potersi interfacciare con questa nuova realtà, per rendere il processo di cambiamento inclusivo e aperto a tutti". E nel merito dell’accompagnamento ai servizi, l’Amministrazione Comunale ricorda che per i cittadini trevigliesi è possibile richiedere gratuitamente l’attivazione dello Spid prendendo appuntamento al numero 0363/317515 (anche WhatsApp) o inviando una mail a biblioteca@comune.treviglio.bg.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Locale Treviglio - Report Attività 2024
- Cimitero di Treviglio, nuova gestione e servizi: totem, navetta e ufficio in loco
- Comunità energetiche rinnovabili: il 7 novembre incontro pubblico a Treviglio
- Treviglio, stagione teatrale con Elio, Popolizio e 16 spettacoli al TNT
- Stadio Zanconi, ultimati i lavori: nuovo manto sintetico e torri faro
- Centro di raccolta di via Sant'Eutropio, al via i lavori di riqualificazione
- Cava di via Bergamo, la Cassazione dà ragione al Comune di Treviglio
- "Franante bellezza": a Treviglio una mostra su Giovanni Testori a 100 anni dalla nascita
- Mobilità dolce, ultimato il percorso ciclopedonale di via Pagazzano
- Stagione teatrale a Treviglio: 16 spettacoli, grande prosa e Elio su Jannacci
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2026, 16:01