Salta al contenuto principale

Scuola Masih raddoppia: demolita e ricostruita con fondi PNRR

La scuola Masih sarà demolita e ricostruita in legno, passando da 2mila a 4mila mq con 4 sezioni in più. Finanziata dal PNRR con 5,6 milioni, gara a dicembre e lavori entro giugno 2023.

Data :

22 novembre 2022

Categorie:
Comune
Scuola Masih raddoppia: demolita e ricostruita con fondi PNRR
Municipium

Descrizione

LA SCUOLA MASIH RADDOPPIA: L’EDIFICIO, CHE SARÀ DEMOLITO E POI RICOSTRUITO, PASSERÀ DA 2 MILA A 4 MILA MQ PERMETTENDO ALLA SCUOLA DI AVERE QUATTRO SEZIONI IN PIÙ.

MANGANO: “GRAZIE AL PNRR ABBIAMO FINANZIATO OPERE RELATIVE ALLE SCUOLE PER 7 MILIONI, L’INTERVENTO PIÙ CORPOSO PER LA MASIH. CON TEMPI DEFINITI: GARA A DICEMBRE E INIZIO LAVORI A GIUGNO 2023”



La ricostruzione della scuola Masih è uno degli interventi importanti del 2022 del programma delle opere pubbliche del Comune.

Grazie al PNRR è stata finanziata per 5.6 milioni e l’iter della progettazione è già iniziato. Un iter snello che permetterà di aprire il bando a fine dicembre e di aggiudicare i lavori entro il 31 marzo.

 

“L’inizio dei lavori è vincolato ed è previsto entro il 30 giugno - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Treviglio Basilio Mangano - così come il termine dell’opera. Prevediamo di fare un appalto integrato sulla base di fattibilità tecniche ed economiche”.

 

L’attuale edificio verrà demolito e ricostruito completamente in legno e ampliato nelle dimensioni: si passerà da 2 mila a 4 mila mq tutti su un piano.

La scuola, che fa parte dell’Istituto comprensivo Grossi, potrà così disporre di 9 sezioni contro le 5 attuali. Questo permetterà di gestire il nuovo carico di utenze e dotare così di servizi il quartiere sud di Treviglio in particolare l’area della Baslini che è in espansione. 

 

“Il nostro obiettivo - dichiara l’architetto Giorgio Guerini dell’area tecnica del Comune - è quello di avere un nuovo edificio efficiente dal punto di vista energetico e adeguato alle esigenze didattiche contemporanee. Sarà inoltre un edificio ad emissioni energetiche quasi zero”.

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot