Descrizione
A TREVIGLIO LA RACCOLTA PUNTUALE PARTE BENE. RISULTATI POSITIVI DOPO I PRIMI TRE MESI: IL RIFIUTO SECCO SI RIDUCE DEL 37 PER CENTO; LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ARRIVA AL 85%. E LA TARI VIENE CONTENUTA NONOSTANTE L’INFLAZIONE
Dopo la sperimentazione avviata nel 2020 nel quartiere Ovest e la successiva estensione alle frazioni Geromina, Castel Cerreto e Battaglie, dal 1 gennaio 2023 la raccolta puntuale interessa tutta la città di Treviglio. E dopo il primo trimestre l’Amministrazione Comunale ha tracciato un primo bilancio con numeri che sottolineano quanto il nuovo sistema di raccolta dell’indifferenziato sia un elemento efficace per migliorare la raccolta differenziata, rispettare l’ambiente e contenere i costi.
Secondo i dati forniti da G.Eco, la raccolta puntuale al 31 marzo 2023 registra una riduzione del rifiuto secco indifferenziato di oltre 350 tonnellate, pari al 37% in meno rispetto al primo trimestre 2022. Il conferimento di plastica e di organico incrementano rispettivamente del 21% e del 10%; di fatto rimane invariata la produzione di carta e cartone (+2%), mentre risulta in decremento il vetro (-12%).
“Il consuntivo del primo trimestre è in linea con le aspettative - dichiara l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Michele Bornaghi - I dati sono ancora in evoluzione e costantemente monitorati, ma ad oggi indicano un trend positivo che vede Treviglio passare da una percentuale di differenziazione del 77% nel 2022, all’attuale 85%. L’introduzione della raccolta puntuale è stata apprezzata dalla maggioranza dei trevigliesi, sensibili al tema ambientale: ogni novità porta con sé un periodo di assestamento, ma stiamo procedendo secondo le previsioni del cronoprogramma e siamo quasi a regime. Devo anche evidenziare che la fase di distribuzione dei contenitori è stata efficace e ben gestita grazie all’organizzazione pensata da G.Eco e Ufficio Ambiente e alla collaborazione dei cittadini”.
I dati sono stati presentati unitamente alle tariffe Tari che la Giunta ha sottoposto al Consiglio Comunale.
“La raccolta puntuale porta in dote anche un primo beneficio di natura economica a vantaggio dei contribuenti – illustra l’assessore Tugnoli - La rivalutazione Istat prevista nel contratto di affidamento del servizio di igiene urbana e prossima alla doppia cifra, si sarebbe infatti dovuta riverberare in toto nell’aumento della TARI, che invece crescerà mediamente del 3,2% per le utenze domestiche e del 5% per le utenze non domestiche".
Sottolinea ancora l'assessore Bornaghi. "Oltre al prioritario obiettivo ambientale si verifica quindi anche un beneficio di natura economica a favore dei trevigliesi”.
Soddisfatto anche il sindaco Juri Imeri. “Quando siamo partiti con la sperimentazione in zona Ovest avevamo le idee chiare e i numeri incoraggiano a proseguire in questa direzione – commenta il primo cittadino - I dati di questi mesi saranno essenziali per fare l’ulteriore passo in avanti, applicando dal 1° gennaio 2024 la tariffa puntuale che premierà chi meglio gestirà il conferimento differenziato dei rifiuti e ridurrà a monte la produzione degli stessi. Ci siamo presi l’impegno di contenere la tariffa nonostante l’inflazione di periodo, e grazie all’impegno comune del Comune, del gestore e dei cittadini siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo, garantendo un servizio che evolve continuamente per intercettare i bisogni di una città dinamica come Treviglio”.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Locale Treviglio - Report Attività 2024
- Telecamere beccano un altro "furbetto" dei rifiuti: multa fino a 644 euro.
- Sabato 7 ottobre la Giornata del Volontariato trevigliese tra teatro, mostra e web-radio
- Estate Trevigliese da record: 30mila persone per Street Food e Sbarazzo. E gli eventi continuano.
- Treviglio censisce il suo patrimonio arboreo: oltre 6000 alberi già mappati
- Summer Urban Camp, grande successo: 353 bambini e il progetto "Aspettando la Scuola"
- Street Food Market e Sbarazzo: ultimo week-end dell'Estate Trevigliese
- Sicurezza a Treviglio: 673 controlli nei parchi e stazioni, lotta allo spaccio con Athena
- Italian Motor Week a Treviglio: eventi, cultura e il plauso del Ministero del Turismo
- Convegno a TreviglioFIERA sulla mobilità dolce: "Il cicloturismo come opportunità"
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 14:14