Salta al contenuto principale

Polizia Locale, report 2022: 660 turni, unità cinofila e videosorveglianza

Presentato il bilancio della Polizia Locale: 660 turni, 116 servizi dell'unità cinofila Athena, potenziata la videosorveglianza. Firmata ordinanza contro il fumo nei parchi gioco. Investimenti e sinergie con i Comuni vicini.

Data :

17 gennaio 2023

Categorie:
Comune
Polizia Locale, report 2022: 660 turni, unità cinofila e videosorveglianza
Municipium

Descrizione

IL 2022 DELLA POLIZIA LOCALE DI TREVIGLIO. SERVIZI SU STRADA, UNITÀ CINOFILA ANTIDROGA E VIDEOSORVEGLIANZA I PUNTI DI FORZA
Imeri: “Obiettivo incrementare il numero di agenti. Firmata l'ordinanza contro il fumo nei parchi gioco per bambini”. 
Vinciguerra: ”Gestito Anno Santo dei 500 anni dal miracolo e arrivo di tanti pellegrini. Gli interventi più importanti aver salvato due vite, tempestivo e professionale intervento degli agenti”.

 
Venerdì mattina, alle ore 9, si svolgerà presso il Santuario della Madonna delle Lacrime la Santa Messa per celebrare la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.
La festa di San Sebastiano rappresenta anche l’occasione per il tradizionale report sulle attività del 2022, illustrato dal sindaco Juri Imeri e dal comandante Giovanni Vinciguerra, alla presenza degli ufficiali Giacomo Bocchi, Claudio Cortesi e Riccardo Zannolfi.

“È stato un anno significativo su più fronti e per questo ringrazio il Comandante e tutti gli uomini e le donne della Polizia Locale per l’impegno che hanno dedicato alla cittadinanza e alla città – esordisce il primo cittadino – Il 2022 è stato l’anno della definitiva ripartenza e Treviglio è stata più viva e attrattiva che mai: in tutto questo il supporto della Polizia Locale è sempre stato significativo e strategico, anche in collaborazione con le associazioni di protezione civile e le altre forze dell’ordine. I numeri evidenziano una particolare attenzione alla prevenzione su strada con controlli mirati, l’efficacia del progetto di verifica della sosta su stalli dedicati ai disabili e i servizi svolti dall’unità cinofila. Senza dimenticare il costante e continuo investimento sulla videosorveglianza e sulla tecnologia. Lo faccio spesso durante l’anno, ma San Sebastiano rappresenta una ulteriore occasione per esprimere la soddisfazione mia e dell’Amministrazione per il lavoro del nostro Comando”.
 
660 turni, di cui 122 serali e notturni
Sono stati 660 i turni espletati nel 2022, di cui 122 serali e notturni.

“Treviglio merita una copertura oraria significativa e per questo stiamo implementando costantemente i turni serali e notturni – commenta il Comandante Giovanni Vinciguerra – All’interno di questi turni si svolgono servizi di sicurezza urbana, verifiche ambientali (168 nel 2022), polizia stradale, benessere degli animali e il presidio di aree sensibili come parchi e scuole”.
Su questo fronte il Sindaco ha annunciato di aver adottato un’ordinanza che vieta il fumo nelle aree attrezzate per i giochi dei bambini nei parchi pubblici al fine di tutelare le fasce più deboli della popolazione ed in particolar modo il benessere dei bambini e degli utenti dei parchi pubblici comunali, con una sanzione da 50 a 500 euro.

“Stiamo preparando la cartellonistica e una importante campagna informativa affinché dalla primavera ci sia massima attenzione a quella che è una pessima abitudine – sottolinea orgoglioso il Sindaco – l’ordinanza ha l’obiettivo di sensibilizzare, perché molte volte chi fuma non si rende nemmeno conto della presenza di bambini nelle vicinanze”.

Altro dato importante riguarda i sinistri, con la Polizia Locale che ha rilevato 156 incidenti nel 2022.
 
Unità cinofila: in sei mesi 116 servizi
Fiore all’occhiello della Polizia Locale di Treviglio è l’unità cinofila, che nel 2022 ha visto il pensionamento di “Trevi” e l’arrivo di Athena, un cucciolo entrato pienamente in servizio solo nella seconda parte dell’anno. 

“Siamo molto soddisfatti del lavoro dell’unità cinofila che ha permesso di verificare quasi 900 persone in 6 mesi e oltre 300 veicoli, confermandosi un prezioso elemento di prevenzione e deterrenza – continua Vinciguerra – Abbiamo fatto anche molti servizi con altri colleghi della Polizia Locale e con le forze dell’ordine, in una logica di collaborazione istituzionale che da sempre contraddistingue Treviglio”.
  
Sanzioni codice della strada: crescono revisioni, cinture e sosta
Se diminuiscono le sanzioni per la guida al telefono (230 nel 2021, 176 nel 2022), crescono quelle per il mancato uso delle cinture di sicurezza, che sono sostanzialmente raddoppiate in un anno passando (91 nel 2021; 178 nel 2022). In calo anche quelle per l’assenza di copertura assicurativa (da 380 a 245), anche grazie al percorso di informazione avviato.

“Con il sistema di videosorveglianza rileviamo le auto non assicurate che transitano in città – spiega il sindaco Juri Imeri – Lo scorso anno avevamo registrato una crescita significativa di sanzioni e molti cittadini avevano scoperto di aver avuto qualche problema con le assicurazioni online, con qualche agenzia o con le polizze vendute contestualmente all’acquisto di un’auto. Grazie anche all’informazione di allora oggi la cittadinanza è più attenta. Pugno duro invece verso i furbi: guidare senza assicurazione può diventare un gravissimo problema in caso di incidente”.

Se calano le multe per l’assenza di copertura assicurativa, crescono quelle per la mancata effettuazione della revisione che passano da 181 a 510 “grazie al sistema di videosorveglianza e a una specifica attività di verifica effettuata in ufficio” - sottolinea Vinciguerra - Sono state 37 le sanzioni comminate per uso improprio del monopattino, mentre dopo il periodo condizionato dal Covid sono tornate a crescere le sanzioni per la sosta irregolare. “È il frutto del potenziamento del personale in strada – continua il Comandante Vinciguerra – Da sottolineare che questo controllo capillare ha permesso di individuare 250 automobilisti che hanno utilizzato un parcheggio per disabili senza titolo: è un dato che doppia quello del 2021 (122) e che ci fa capire quanto ci sia ancora bisogno di sanzionare e sensibilizzare per evitare un comportamento così deplorevole”.

In calo infine le sanzioni per eccesso di velocità, scese da 2954 a 2526. “Merito anche dei tanti controlli su strada, che hanno effetto deterrente”, conclude il Comandante.
 
Attività amministrativa e centrale operativa: la relazione con il cittadino
Oltre 15.000 chiamate ricevute, quasi 1500 interventi gestiti e circa 5000 mail in ingresso: sono questi i numeri della Centrale Operativa per l’anno 2022. Dati significativi, così come lo sono le pratiche di residenza prese in carico (1960, +360 rispetto al 2021), gli accertamenti per conto di altri enti e servizi (387), le notifiche di polizia giudiziaria (860), i permessi disabili (138), le ordinanze viabili (284, quasi 100 in più rispetto al 2021) e i permessi della ZTL, che sono stati quasi 1000 a seguito dell’avvio del nuovo sistema. Sono state 134 le sanzioni amministrative suddivise nei settori commercio, edilizia e ambiente, 136 le ispezioni commerciali e 29 i sopralluoghi edilizi. I temporanei trasferimenti del mercato del sabato a causa del cantiere di Piazza Cameroni e l’aumento delle attività in città ha comportato un aumento anche delle attività di gestione delle aree mercatali, che hanno raggiunto quota 124.

“L’attività della Polizia Locale è in continua evoluzione e sempre più articolata – evidenzia in merito il comandante Vinciguerra – Questi numeri raccontano alla cittadinanza l’impegno a 360 gradi degli agenti, che gestiscono numerosi servizi anche dietro le quinte. Senza dimenticare il supporto all’Ufficio Ambiente e a G.Eco per la revisione del regolamento di igiene ambientale e l’istituzione della figura dell’ispettore ambientale”.
 
Importanti investimenti. E le telecamere superano quota 200
Non si sono fermati gli investimenti. Nel 2022 sono state potenziate ulteriormente le telecamere dell’impianto di videosorveglianza, sia attraverso la manutenzione straordinaria sia con l’implementazione nei parchi cittadini e in punti strategici. Anche la sala operativa è stata adeguata, con il posizionamento di nuovi monitor per il controllo in tempo reale del territorio. Sono state acquistate le bodycam e gli sfollagente e grazie a un bando regionale si è implementata anche l’auto per l’unità cinofila. È attivo il protocollo operativo per la gestione del Server Centrale di Telecontrollo Targhe.
 
Sinergie territoriali
Dal 2020 è attiva la convenzione con il Comune di Castel Rozzone.

“I numeri della città confermano che la convenzione non ha ridotto i servizi come qualcuno temeva, ma ha anzi permesso di efficientarli garantendo un adeguato presidio e supporto anche a Castel Rozzone – commenta il Sindaco – Lavorare in sinergia con gli altri comuni è essenziale, soprattutto in un settore come quello della sicurezza urbana che non si ferma ai confini comunali. Questo vale anche nelle relazioni con le forze dell’ordine: ringrazio Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza per la proficua e costante collaborazione”.

Dichiara il sindaco di Castel Rozzone Luigi Rozzoni: “La riqualificazione urbanistica del territorio cittadino, quale elemento di maggior benessere per tutta la collettività, ha visto sempre l’importante collaborazione scaturita dalla Convenzione del servizio di Polizia Locale con la Città di Treviglio, di cui Castel Rozzone è naturale continuità territoriale. 
Il confronto tra i nostri Uffici e il Comando ha creato una sinergia che, volta ad erogare un servizio più qualificato ai cittadini, ha permesso, con benefici condivisi, un accrescimento generale del bagaglio personale e professionale dei dipendenti interessati.
Fondamentale è stato il ripristino della presenza nel mercato settimanale della Polizia Locale, sia come presidio di vigilanza delle norme di riferimento, sia come punto di ascolto e confronto tra cittadinanza ed istituzioni.
Premiante è l’impegno degli operatori dedicati, i quali hanno permesso la riorganizzazione e l’adeguamento dell’area mercatale in linea con le nuove direttive regionali e statali di settore. Si è dimostrato un valore aggiunto la riscoperta partecipazione della Polizia Locale al quotidiano vivere cittadino che, oltre al presidio ordinario del territorio, non manca nel presenziare negli eventi civili e religiosi ai quali la nostra comunità è fieramente legata.
Essenziale è stato il punto di ascolto settimanale presso la sede comunale, per un riferimento certo sia dei cittadini, sia delle attività commerciali.
Soddisfare i bisogni dei cittadini, in un percorso di crescita e di intensa condivisione con la città di Treviglio, è per Castel Rozzone anche un motivo di grande orgoglio”.

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot