Descrizione
IN CONSIGLIO IL PIANO DELLE OPERE
L’assessore Mangano: “Un programma ambizioso quello del Pop 2022 da 28 milioni, impostato con prudenza. Tante le opere realizzate e quelle previste già finanziate. La Fiera? Polemiche sterili, opera proiettata nel medio lungo periodo, un investimento che non ha messo in difficoltà l’equilibrio di Bilancio”.
Nel corso dell’ultima seduta consiliare l’assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano ha fatto il punto sul Piano delle opere dividendo così gli interventi: quelli già realizzati e quelli già finanziati in via di ultimazione o realizzazione. Ha esposto così il quadro della Treviglio come è nella visione della maggioranza che governa la città. Un piano ambizioso ma concreto, non si parla di libro dei sogni ma di opere che stanno via via arricchendo e trasformando la città: dalle scuole ai musei, dalla biblioteca ai percorsi rurali, dagli edifici comunali al padiglione fieristico, fiore all’occhiello della città.
“La Fiera - dichiara l’assessore Mangano - è un’opera proiettata nel medio lungo periodo, inutile oggi parlare di ricavi, si tratta di un investimento per la città e il suo ruolo sempre più importante che riveste nella pianura lombarda che non ha messo in difficoltà l’equilibrio di Bilancio”.
“Tra gli interventi previsti del Piano delle opere pubbliche e in stato di attuazione - spiega l’assessore Mangano - troviamo via Mazzini da 400 Mila euro la cui progettazione è in corso, l’area a sud della Fiera che verrà acquisita e su cui verrà realizzato un nuovo parcheggio per 850 mila euro e il nuovo padiglione fieristico un importo complessivo nel triennio 2022/2024 e di 7 milioni di euro. Il progetto è di 3,9 milioni di euro. A questo si aggiungono 3 milioni per il Project financing con l’Enel. Per l’efficientamento degli edifici ERP abbiamo previsto 5 milioni e 750 mila euro e siamo in attesa delle risorse del PNRR”.
L’assessore continua elencando altre opere importanti per la città:
“Il recupero della Biblioteca civica da 3 milioni e 600 mila di euro e la sala civica e la chiesa di Santa Maria la Rossa da 1 milione e 500 mila euro le cui progettazioni sono in corso. A giugno verranno consegnati i lavori per la nuova scuola materna Masih da 5 milioni e 600 mila euro, in corso la progettazione per l’ex caserma austroungarica da 2 milioni e 200 mila euro, l’ampliamento del museo Explorazione con inizio lavori a luglio per 210 mila euro e l’efficientamento energetico della piscina comunale approvato di recente da 590 mila euro”.
Per le opere giunte a compimento nel 2022 o ancora in fase di ultimazione per un totale di 6 milioni di euro l’assessore ha citato in particolare piazza Cameroni, via Bezzecca, tutte le piste ciclopedonali rurali, la nuova rotatoria di via Redipuglia, la caserma dei vigili del fuoco, lo stadio Zanconti con rifacimento del manto e nuova illuminazione e la palestra della scuola Grossi.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Locale Treviglio - Report Attività 2024
- Telecamere beccano un altro "furbetto" dei rifiuti: multa fino a 644 euro.
- Sabato 7 ottobre la Giornata del Volontariato trevigliese tra teatro, mostra e web-radio
- Estate Trevigliese da record: 30mila persone per Street Food e Sbarazzo. E gli eventi continuano.
- Treviglio censisce il suo patrimonio arboreo: oltre 6000 alberi già mappati
- Summer Urban Camp, grande successo: 353 bambini e il progetto "Aspettando la Scuola"
- Street Food Market e Sbarazzo: ultimo week-end dell'Estate Trevigliese
- Sicurezza a Treviglio: 673 controlli nei parchi e stazioni, lotta allo spaccio con Athena
- Italian Motor Week a Treviglio: eventi, cultura e il plauso del Ministero del Turismo
- Convegno a TreviglioFIERA sulla mobilità dolce: "Il cicloturismo come opportunità"
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 14:33