Salta al contenuto principale

Conclusa la pista ciclopedonale Treviglio-Castel Rozzone: attivo il semaforo a chiamata sulla SS42

Completata la nuova pista ciclopedonale che collega Treviglio a Castel Rozzone. Installato un semaforo a chiamata per l'attraversamento sicuro della Statale 42. Investimento di 315mila euro. Prossimo obiettivo: il collegamento con Cassano d'Adda.

Data :

23 gennaio 2024

Categorie:
Comune
Conclusa la pista ciclopedonale Treviglio-Castel Rozzone: attivo il semaforo a chiamata sulla SS42
Municipium

Descrizione

CONCLUSI I LAVORI DELLA PISTA CICLABILE, È ATTIVO IL SEMAFORO A CHIAMATA LUNGO LA STATALE 42 CHE COLLEGA TREVIGLIO A CASTEL ROZZONE

 

Il sindaco Imeri: “La nuova ciclabile è più sicura e serve da collegamento per i cittadini di Treviglio e Castel Rozzone, ma anche per i lavoratori e le lavoratrici delle tante aziende della zona”.

Mangano: “Raggiunto l’obiettivo dell’implementazione e valorizzazione della mobilità dolce in città”



Si sono conclusi i lavori della nuova pista ciclopedonale alla frazione Battaglie che collegherà Treviglio a Castel Rozzone. Questa mattina il sindaco di Treviglio Juri Imeri, l’assessore alla Qualità della città Basilio Mangano e il sindaco di Castel Rozzone Luigi Rozzoni con il vice Fabio Sgroi hanno effettuato il sopralluogo della ciclabile e del nuovo impianto semaforico lungo la strada Statale 42. 

 

Il cantiere era stato aperto nel giugno del 2023 e all’opera hanno contribuito il Comune di Treviglio per 255 mila euro, il Comune di Castel Rozzone per 10 mila euro e la Provincia di Bergamo per 50 mila euro. La nuova pista ciclopedonale si collega da una parte al tracciato che dalle Battaglie arriva in città e dall’altra, nel tratto nuovo, si congiunge al Comune di Castel Rozzone. In mezzo c’è l’attraversamento della statale 42 che è stato reso più sicuro con un nuovo impianto semaforico “a chiamata”. 

 

Il sindaco Imeri: “Questo tratto si inserisce in un programma dell’Amministrazione che prevede il collegamento della città con i Comuni limitrofi. In particolare, si inserirà in un progetto sovracomunale che vede l collegati anche Arcene, Lurano e Castel Rozzone, ma anche nel progetto della ciclovia Milano-Monaco di Baviera. Per Treviglio la nuova ciclopedonale è importante per la frazione Battaglie e per tutte le attività che si trovano in questa zona, dove ha sede anche la Bianchi. La sinergia tra comuni e provincia è stata determinante. Prossimo obiettivo collegare la città a Cassano d'Adda, dando seguito allo studio di fattibilità che abbiamo affidato insieme a Casirate e a Cassano d'Adda”. 

 

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 14:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot