Descrizione
18 MARZO - GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL'EPIDEMIA DI CORONAVIRUS: INAUGURAZIONE NUOVA PIANTUMAZIONE E MURALES COMMEMORATIVI IN VIA REDIPUGLIA
In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna delle Lacrime e la Pro Loco Treviglio, ha organizzato due distinti momenti per la giornata di sabato 18 marzo 2023.
Alle ore 11.30 sulla ciclopedonale di via Redipuglia si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova piantumazione e dei murales commemorativi. Dopo gli interventi delle Istituzioni ci sarà la scopertura della targa e la preghiera con Monsignor Norberto Donghi.
La targa apposta lungo la ciclabile, dove sono stati piantumati 8 nuovi carpini, richiamerà il murales realizzato nei giorni scorsi sempre in via Redipuglia, prima del sottopasso.
Il murales rappresenta un ragazzo che indossa la mascherina, chino a deporre un seme nell’erba dell’aiuola che costeggia la strada e che si trova proprio alla base dello stesso murales. Dietro di lui si sviluppa un enorme codice a barre verde, dal quale spuntano tronchi e rami di alberi. Sotto, l’anno: 2019, e la sigla «3V», un richiamo a Treviglio, e il numero 200. La mascherina, l’anno, la vita che torna a nascere, simboli che la rappresentano l’anno più buio del nuovo millennio ma anche la rinascita.
Nel corso della Giornata ci sarà un secondo momento dedicato alle vittime della pandemia con la Messa solenne alle ore 18.30 al Santuario della Madonna delle Lacrime.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Locale Treviglio - Report Attività 2024
- Telecamere beccano un altro "furbetto" dei rifiuti: multa fino a 644 euro.
- Sabato 7 ottobre la Giornata del Volontariato trevigliese tra teatro, mostra e web-radio
- Estate Trevigliese da record: 30mila persone per Street Food e Sbarazzo. E gli eventi continuano.
- Treviglio censisce il suo patrimonio arboreo: oltre 6000 alberi già mappati
- Summer Urban Camp, grande successo: 353 bambini e il progetto "Aspettando la Scuola"
- Street Food Market e Sbarazzo: ultimo week-end dell'Estate Trevigliese
- Sicurezza a Treviglio: 673 controlli nei parchi e stazioni, lotta allo spaccio con Athena
- Italian Motor Week a Treviglio: eventi, cultura e il plauso del Ministero del Turismo
- Convegno a TreviglioFIERA sulla mobilità dolce: "Il cicloturismo come opportunità"
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2026, 12:50