Materie del servizio
A chi è rivolto
La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta dai cittadini regolarmente iscritti all’anagrafe nazionale, residenti o domiciliati nel Comune presso cui si richiede il rilascio. Può essere richiesta in questi casi:
-
Prima emissione della carta d’identità
-
Nuova emissione per sostituzione della carta d’identità scaduta o in scadenza (a partire da 180 giorni prima della scadenza)
-
Smarrimento, furto o deterioramento della carta d’identità
-
Anche i cittadini non residenti che dimorano nel Comune per motivi di lavoro, studio, turismo, in presenza di motivi seri e documentabili che impediscano la richiesta nel Comune di residenza
I cittadini iscritti all’AIRE non possono richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso i Comuni italiani, ma devono presentare la richiesta esclusivamente tramite il Consolato competente per la loro circoscrizione consolare
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. È un documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero. La CIE è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. Rispetto alla carta d’identità cartacea, la CIE riporta il codice fiscale del titolare, contiene le impronte digitali (per cittadini dai 12 anni in su) ed è utilizzabile per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione
Come fare
Effettua la prenotazione online tramite il portale del Comune.
Attenzione: è necessaria una prenotazione per ogni persona che richiede la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Cosa serve
Attenzione: è necessaria una prenotazione per ogni persona che richiede la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Documentazione necessaria
Per i maggiorenni:
-
Documento di identità precedente (carta d’identità scaduta o in scadenza) oppure denuncia di furto o smarrimento (escluso il primo rilascio);
-
Fototessera recente, a colori, formato tessera, realizzata entro gli ultimi 6 mesi;
-
Passaporto valido se cittadino non italiano e trattasi di primo rilascio
-
Presenza obbligatoria del titolare della CIE
- Costo 22,00 €
Per i minorenni:
-
Documento di identità precedente oppure denuncia di furto o smarrimento (escluso il primo rilascio);
-
Fototessera recente, a colori, formato tessera, realizzata entro gli ultimi 6 mesi;
- Presenza obbligatoria del minore, accompagnato da almeno un genitore.
- Per i cittadini italiani, è possibile richiedere la CIE valida per l'espatrio, in tal caso è richiesta la presenza di entrambi i genitori oppure, in caso di assenza di uno di essi, è necessario presentare il modulo di assenso compilato e firmato dal genitore assente, corredato da copia del suo documento di identità. Il modulo può essere scaricato qui . Nel modulo va barrata l’apposita opzione. Per i minori di età inferiore ai 14 anni è possibile richiedere l’indicazione dei nomi dei genitori sul retro della carta, cosa consigliabile al fine di facilitare l’identificazione durante i controlli.
- Per i cittadini non italiani, per il primo rilascio è necessario presentare il passaporto; la richiesta della CIE può essere effettuata dal genitore che risulta iscritto all’anagrafe come tale.
- Costo 22,00 €
Durante l’appuntamento per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), la carta d’identità precedente verrà ritirata dall’ufficio anagrafe, anche se scaduta o in scadenza. In caso di furto o smarrimento, pertanto è necessario presentare la relativa denuncia.
Chi può richiedere la CIE?
La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta dai cittadini regolarmente iscritti all’anagrafe nazionale, residenti o domiciliati nel Comune presso cui si richiede il rilascio. Può essere richiesta in questi casi:
-
Prima emissione della carta d’identità
-
Nuova emissione per sostituzione della carta d’identità scaduta o in scadenza (a partire da 180 giorni prima della scadenza)
- Nuova emissione per sostituzione della carta d’identità cartacea, che sarà valida per l’espatrio solo fino al 3 agosto 2026, data dopo la quale non potrà più essere utilizzata per viaggiare all’estero
-
Smarrimento, furto o deterioramento della carta d’identità
-
Anche i cittadini non residenti che dimorano nel Comune per motivi di lavoro, studio, turismo, in presenza di motivi seri e documentabili che impediscano la richiesta nel Comune di residenza
I cittadini iscritti all’AIRE non possono richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso i Comuni italiani, ma devono presentare la richiesta esclusivamente tramite il Consolato competente per la loro circoscrizione consolare
Esprimi la tua volontà per la donazione organi e tessuti
Con il rilascio della CIE, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti; ulteriori informazioni sono disponibili qui
Tempi spedizione CIE
La CIE, richiesta al Comune, è emessa e spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite raccomandata.
La consegna avviene in circa 6 giorni lavorativi.
Chiarimenti e contatti
Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulla richiesta della Carta di Identità Elettronica (CIE), è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe:
- Telefonicamente al numero 0363 317 345, il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00
- Via email all’indirizzo anagrafe@comune.treviglio.bg.it
Cosa si ottiene
CIE
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 12:42