Classi 2° - Scuola Secondaria di primo grado

Ultima modifica 13 agosto 2023

PRESENTAZIONE DEL PORTALE DELLA RETE BIBLIOTECARIA BERGAMASCA

Tipologia attività: presentazione del portale www.rbbg.it

Presentazione del sito www.rbbg.it, il portale delle biblioteche della provincia di Bergamo, per:
- scoprire l’area dedicata ai ragazzi e la sezione Leggo Facile;
- effettuare ricerche all’interno del catalogo bibliotecario;
- gestire la propria scheda utente (rinnovo libri, prenotazioni, controllo delle scadenze, lista preferiti…);
- reperire informazioni utili (indirizzi delle biblioteche, orari di apertura, recapiti…);
- rimanere aggiornati sugli eventi della Rete;
- utilizzare MediaLibraryOnline (MLOL).

presentazione rbbg

Durata: 1 ora

Luogo: Biblioteca Centrale (Vicolo Bicetti de' Buttinoni 11) - Sezione Ragazzi oppure possibilità di effettuare l'incontro in classe, se presente una LIM con connessione a internet

ESERCIZI DI STILE

Tipologia attività: laboratorio di scrittura creativa

Un divertente esercizio di scrittura creativa ispirato ai celebri Esercizi di stile del paroliere francese Raymond Queneau.

scrittura creativa

Proposte di lettura: Scopri i libri che leggeremo durante l'incontro qui (ci sono anche altri consigli di lettura, per continuare il lavoro in classe)

POESIA NASCOSTA

Tipologia attività: laboratorio creativo

Sperimentiamo insieme ai ragazzi un tipo di scrittura creativa ispirato al Metodo Caviardage, per trovare la poesia nascosta all’interno di pagine di vecchi libri, cancellando e sottolineando le parole che più ci colpiscono e creando una composizione artistico-poetica.

poesia nascosta

BIBLIOQUIZ

Tipologia attività: gara di lettura

Sfida letteraria sotto forma di gioco a squadre: i ragazzi verranno divisi in 4 squadre e con l'utilizzo di buzzer sonori si sfideranno ad una serie di domande e giochi basati sulla lettura di un libro.

Per partecipare a questa attività, è necessario concordare con le bibliotecarie il titolo del libro in anticipo. Qui sotto trovate le nostre proposte di lettura, ma è possibile concordarne altri in base alle vostre esigenze.

biblioquiz

Proposte di lettura: Scopri i libri che abbiamo scelto per questa sfida!

Luogo: Biblioteca Centrale (Vicolo Bicetti de' Buttinoni 11) - Sezione Ragazzi

Invia la richiesta di prenotazione