Salta al contenuto principale

Altri servizi - Scuola Primaria

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 15:17

CONSULENZA BIBLIOGRAFICA

La biblioteca è sempre a disposizione per consulenze bibliografiche, consigli di lettura e redazione di bibliografie tematiche. 


CREAZIONE “TESSERA-CLASSE”

Possibilità di creare una tessera-classe da utilizzare in occasione degli incontri per il prestito libri oppure per la prenotazione di libri per la lettura condivisa in classe.

A differenza delle tessere personali, questo tipo di tessera consente di prendere in prestito un numero maggiore di libri e più copie di uno stesso libro.

Per la creazione della tessera, è necessario comunicare alla biblioteca i seguenti dati:

  • tipologia scuola (primaria o secondaria)
  • nome scuola
  • classe e sezione
  • nominativo e contatti dell'insegnante referente (email e numero di telefono)

È possibile richiedere la tessera classe anche via email, contattando la Biblioteca Ragazzi all'indirizzo: biblioragazzi@comune.treviglio.bg.it


PRESTITO LIBRI CLASSE*

* attività su prenotazione - preferibilmente di pomeriggio (da lunedì a mercoledì)

Gli insegnanti possono accompagnare la classe in biblioteca per il prestito dei libri. La scelta dei libri da parte degli alunni può essere libera oppure è possibile concordare un argomento specifico (es. miti, fiabe classiche, gialli, antichi Egizi...).
Bambini e ragazzi devono essere in possesso della propria tessera bibliotecaria o della Carta Nazionale dei Servizi/Tessera Sanitaria (o fotocopia delle stesse).

Prima dell'incontro per il prestito libri, consigliamo di contattare la biblioteca per verificare che tutti gli alunni siano iscritti in biblioteca e/o per richiedere i moduli di iscrizione alla Rete Bibliotecaria Bergamasca.

prestito

Durata: 45 minuti / 1 ora

Luogo: Biblioteca Bambini e Ragazzi (Via Locatelli 15 - Treviglio)


DISTRIBUZIONE BIBLIOGRAFIE REALIZZATE DALLA RETE BIBLIOTECARIA BERGAMASCA PER LA SCUOLA PRIMARIA

Durante l’anno scolastico verranno distribuite, come di consueto, le bibliografie realizzate dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca per la Scuola Primaria, da utilizzare come consigli di lettura estivi o per il tempo libero. 

NB. Le bibliografie verranno consegnate a tutte le scuole di Treviglio, in base al numero di copie disponibili. È comunque possibile consultare tutte le bibliografie, anche quelle degli anni precedenti, online sul catalogo delle biblioteche nella sezione: "Bambini e ragazzi".


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot