Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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L'Ufficio Anagrafe gestisce i servizi demografici del Comune, curando la registrazione della popolazione residente e degli italiani all’estero (AIRE).
L'Ufficio Avvocatura Civica del Comune gestisce le vertenze legali, sia stragiudiziali che giudiziali, in ambito civile, amministrativo, tributario e penale. Fornisce consulenza legale agli organi dell'ente e rappresentanza nelle giurisdizioni competenti.
L'Ufficio Bilancio si occupa della gestione finanziaria del Comune, predisponendo il bilancio, monitorando i flussi finanziari e garantendo l’efficace e trasparente gestione delle risorse pubbliche attraverso la contabilità economico-patrimoniale.
L'Ufficio Comunicazione gestisce le comunicazioni istituzionali del Comune, promuovendo attività e iniziative attraverso diversi canali come stampa, social media e siti web. Si occupa di gestire la relazione con i media e diffondere informazioni pubbliche
L'Ufficio Controlli Interni assicura l'efficace attuazione delle politiche e procedure interne del Comune, monitorando la gestione amministrativa e finanziaria. Si occupa di verifiche periodiche e segnala irregolarità o inefficienze.
L'Ufficio Cultura organizza e gestisce attività culturali come rassegne di musica, teatro, conferenze, mostre e visite.
L'Ufficio Economato gestisce le spese minute d'ufficio, le anticipazioni autorizzate ad amministratori e dipendenti e le spese straordinarie. Si occupa della gestione di acquisti, polizze assicurative, sinistri e del parco automezzi comunali.
L'Ufficio Edifici Pubblici e Impianti Sportivi si occupa della gestione, manutenzione e valorizzazione degli edifici comunali e degli impianti sportivi.
L'Ufficio Elettorale gestisce tutte le attività relative alle elezioni e ai referendum, assicurando l’aggiornamento delle liste elettorali, l’organizzazione del voto e la gestione delle pratiche connesse alla cittadinanza e al diritto di voto.
Provvede in generale all’affidamento dei contratti pubblici e delle procedure di appalto di tutto l’Ente.
Il settore si occupa della gestione urbanistica ed edilizia del territorio comunale, regolando le attività di costruzione, ristrutturazione e sviluppo urbanistico secondo le normative vigenti.
L'Ufficio Housing Sociale gestisce il patrimonio immobiliare del Comune, in particolare per quanto riguarda l'assegnazione e la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP).
L'Ufficio Infrastrutture e Viabilità gestisce la progettazione, manutenzione e gestione delle infrastrutture stradali e della rete viaria comunale.
L'Ufficio Patrimonio e Ambiente gestisce il patrimonio comunale, tutelando beni e risorse naturali.
La Polizia Locale si occupa della gestione della viabilità, del controllo del rispetto delle norme del Codice della Strada e dei Regolamenti comunali, nonché dell'assistenza alla popolazione in caso di emergenze o calamità.
L'Ufficio Protocollo è il punto di registrazione e gestione della documentazione in entrata e in uscita dal Comune. Si occupa di garantire la corretta movimentazione dei documenti e di fornire informazioni sui servizi e procedimenti amministrativi
Il settore si occupa di pubblica istruzione e prima infanzia, gestendo i servizi di refezione scolastica, trasporto scolastico e tutte le pratiche relative al diritto allo studio. È anche l’ufficio di riferimento per il trasporto pubblico locale.
L'Ufficio Risorse Umane gestisce il personale comunale, dalla selezione alla formazione, amministrazione e sviluppo delle carriere. Si occupa dell'organizzazione degli uffici, delle relazioni sindacali e garantisce l'applicazione delle normative.
Il SUAP si occupa di gestire tutte le pratiche relative alle attività economiche sul territorio comunale, comprese quelle di commercio, artigianato, produttive, e di pubblici spettacoli ed eventi.
La Segreteria Generale supporta l’amministrazione comunale nel coordinamento e nella gestione degli atti ufficiali, garantendo l’efficienza delle attività istituzionali e amministrative.
La Segreteria del Sindaco supporta il primo cittadino nella gestione quotidiana, occupandosi dell'agenda, degli appuntamenti e degli impegni istituzionali.
La Segreteria Unica supporta l’organizzazione e la gestione delle attività amministrative generali del Comune, assicurando il corretto svolgimento delle procedure amministrative e contabili.
L'Ufficio Servizi Cimiteriali gestisce le operazioni cimiteriali, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree cimiteriali e il rilascio di autorizzazioni per interventi specifici.
I Servizi Sociali progettano, coordinano e verificano i servizi socio-assistenziali ed educativi per persone e famiglie, intervenendo su minori, adulti, anziani e disabili.
L'Ufficio Sport promuove e coordina le attività sportive sul territorio comunale, incentivando la partecipazione della cittadinanza e dei giovani a pratiche sportive.
L'Ufficio Stato Civile si occupa della gestione e dell’aggiornamento degli atti e dei registri relativi alla vita civile dei cittadini.
L'Ufficio Tributi si occupa della gestione e dell’applicazione dei tributi comunali, fornendo assistenza e informazioni ai cittadini su scadenze, modalità di pagamento e normative vigenti.