Cos'è
ViviMuseo, la rassegna organizzata dal Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre”, è molto più di un semplice laboratorio: è un vero e proprio viaggio nell’arte pensato per tutte le età.
Ogni terza domenica del mese il Museo (in questo periodo il museo è chiuso per ristrutturazione e la rassegna si svolge presso l’Atelier TreviglioMusei) apre le sue porte per trasformarsi in uno spazio creativo e accogliente, dove grandi e piccoli possono vivere l’arte come esperienza di curiosità, espressione e benessere.
Gli eventi sono gratuiti, adatti a tutte le età, ma è necessario prenotare il proprio posto.
Il tema da febbraio a giugno 2026: Tecniche artistiche… alternative!
Vi siete mai chiesti come gli artisti riescano a creare opere straordinarie? Quali sono i segreti delle tecniche artistiche che hanno segnato la storia dell’arte?
Sarete guidati alla scoperta di questi segreti, reinterpretandoli in modo originale: materiali di uso quotidiano diventeranno strumenti magici per dare forma alla vostra creatività.
Vi sentite pronti a dipingere come un maestro o a sperimentare nuovi strumenti come veri innovatori? Questo percorso di gioco, immaginazione e scoperta è pensato per stimolare curiosità e fantasia in tutte le età, permettendo a ciascuno di sentirsi artista. Perché l’arte non è solo nei musei e si può realizzare anche con strumenti semplici e domestici… può nascere ovunque, anche sul tavolo di casa!
Programma:
-
- DOMENICA 17 MAGGIO, ore 15.00: PITTURA MATERICA
Proviamo con texture improvvisate (sabbia, colla) a creare effetti materici, come faceva Monet con i colori, usando anche oggetti di casa per tamponare. Si possono creare macchie e punti di luce usando il fondo di un bicchiere, un pezzo di spugna umida per sfumare i riflessi dell’acqua, un cotton fioc per ricreare piccoli cerchi bianchi e gialli delle ninfee… Effetti speciali con materiali di uso comune!
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
17 mag
17
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 15:35