Cos'è
ViviMuseo, la rassegna organizzata dal Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre”, è molto più di un semplice laboratorio: è un vero e proprio viaggio nell’arte pensato per tutte le età.
Ogni terza domenica del mese il Museo (in questo periodo il museo è chiuso per ristrutturazione e la rassegna si svolge presso l’Atelier TreviglioMusei) apre le sue porte per trasformarsi in uno spazio creativo e accogliente, dove grandi e piccoli possono vivere l’arte come esperienza di curiosità, espressione e benessere.
Gli eventi sono gratuiti, adatti a tutte le età, ma è necessario prenotare il proprio posto.
Il tema da febbraio a giugno 2026: Tecniche artistiche… alternative!
Vi siete mai chiesti come gli artisti riescano a creare opere straordinarie? Quali sono i segreti delle tecniche artistiche che hanno segnato la storia dell’arte?
Sarete guidati alla scoperta di questi segreti, reinterpretandoli in modo originale: materiali di uso quotidiano diventeranno strumenti magici per dare forma alla vostra creatività.
Vi sentite pronti a dipingere come un maestro o a sperimentare nuovi strumenti come veri innovatori? Questo percorso di gioco, immaginazione e scoperta è pensato per stimolare curiosità e fantasia in tutte le età, permettendo a ciascuno di sentirsi artista. Perché l’arte non è solo nei musei e si può realizzare anche con strumenti semplici e domestici… può nascere ovunque, anche sul tavolo di casa!
Programma:
- DOMENICA 15 MARZO, ore 16.30: FIATO D’ARTISTA
Ci sono stati artisti che hanno creato opere utilizzando solo il loro fiato! Dalle provocazioni di Manzoni alla infiatable art, scopriremo come anche il nostro fiato possa creare composizioni imprevedibili, con effetti marmorizzati. Non saranno le nostre mani a dipingere, ma il nostro respiro!
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
15 mar
15
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 15:00