Voto di studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

Pubblicato il 10 aprile 2024 • Elezioni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto e studenti residenti nel Comune di Treviglio che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Descrizione

Per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

N.B.: la Lombardia appartiene alla circoscrizione elettorale I – Nord Occidentale, che comprende anche le Regioni: Piemonte – Valle d’Aosta – Liguria.

Come fare

Presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 MAGGIO 2024.

Cosa serve

Il modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede nel quale dovrà essere indicato un indirizzo mail e un recapito telefonico, alla richiesta dovrà essere allegata anche la seguente documentazione:

• copia del documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Lombardia.

Cosa si ottiene

Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Tempi e scadenze

La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 MAGGIO 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Treviglio, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

• consegnata a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell'ufficio elettorale presso piazza L. Manara n. 1 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
  • ​inviata via e_mail all'indirizzo: ufficio.elettorale@comune.treviglio.bg.it
  • inviata via pec all'indirizzo: comune.treviglio@legalmail.it

In ogni caso, va allegata copia di un documento di identità valido, copia della tessera elettorale e certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio elettorale nelle seguenti modalità:

telefono: 0363/317342

posta elettronica: ufficio.elettorale@comune.treviglio.bg.it

Domanda per studenti fuori sede