Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024 - apertura straordinaria uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali

Pubblicato il 7 maggio 2024 • Elezioni

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, il comune di Treviglio garantisce l'apertura dei propri uffici nei seguenti giorni ed orari:

• venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 9 alle ore 18;
  • sabato 8 giugno 2024 dalle ore 9 alle ore 23;
  • domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7 alle ore 23;

Si invitano gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere il rilascio del duplicato al più presto, evitando così di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Se, infatti, la tessera elettorale non sia più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti, il Comune procederà al rinnovo della stessa esclusivamente su domanda degli interessati.

Nei giorni delle votazioni l’orario previsto per l’eventuale rinnovo della carta d’identità*, sarà il seguente:

• sabato 8 giugno 2024 dalle ore 9 alle ore 23;
  • domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7 alle ore 23

Si informa inoltre che:

- agli elettori sprovvisti di tessera elettorale, in quanto da poco residenti in Treviglio, così come per coloro che compiranno i 18 anni entro la data delle votazioni, personale incaricato del Comune di Treviglio provvederà alla consegna della nuova tessera presso il domicilio;

- personale incaricato del Comune di Treviglio procederà alla consegna dei tagliandi adesivi di convalida da applicare alla tessera elettorale in caso di cambio di residenza sul territorio urbano che comporta modifiche al numero o alla sede della sezione elettorale di riferimento.

Per informazioni contattare:

• ufficio elettorale 0363/317342 -0363/317314
  • ufficio anagrafe 0363/317345.

*ai sensi dell'art. 57 del T.U. 361/1957:

Ai fini della identificazione degli elettori sono validi anche:

a) le carte di identità e gli altri documenti di identificazione, scaduti, purché i documenti stessi risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante;

b) le tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;

c)  le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purché munite di fotografia.