Febbraio in festa!

Pubblicato il 6 febbraio 2023 • Bambini , Territorio

Torna il Luna Park fino al 12 marzo 2023 a TreviglioFIERA con i seguenti orari di apertura:

  • dal lunedì al venerdì 15.30-19.00;
  • sabato 15.30-19.00 e 20.30-23.00
  • domenica 10.30-12.00 e 14.00-20.00.

Sabato 18 febbraio 2023 dalle ore 14.30 Grande festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del Distretto del Commercio.

I carri sfileranno lungo il seguente percorso: Largo La Marmora, Piazzale Verdi, Piazza Insurrezione, via Matteotti, Piazza Garibaldi, via San Martino, via Roma, Piazza Manara, via Galliari, Piazza del Popolo, Piazza Insurrezione, via Matteotti, Piazza Garibaldi, via San Martino e via Crippa.

Il miglior carro sarà premiato con un bassorilievo ad opera dello scultore trevigliese Manenti offerto dalla famiglia Pizzoccheri, che parteciperà anche omaggiando le celebri chiacchiere cittadine a tutti i bambini presenti. Ma le sorprese non finiscono qui: saranno distribuiti anche tantissimi coriandoli e Fabiana Animazione gestirà la postazione del Truccabimbi e delle attività per i più piccoli. 
 
Le iniziative del Museo Civico “Della Torre” e Antico in via
L’Assessorato alla cultura propone un doppio appuntamento a metà mese al Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre”. Sabato 18, alle 16, l'iniziativa "Innamorarsi in museo", un laboratorio dedicato a tutte le sfumature d'amore attraverso diversi tipi di arte. 
Domenica 19, invece, tornano le attività della terza domenica del mese con il percorso “Metamorfosi” che in due turni (alle 15 o alle 16.30) proporrà il primo appuntamento, chiamato “Armiamoci”: sarà scelta un’opera del museo per “armarla” proprio come si fa con i tessuti e scoprirne trama e ordito.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi: dettagli e iscrizione sul sito bergamo.cosedafare.net.
Domenica 19 torna anche l'appuntamento con Antico in via, il mercatino dell'antiquariato.
 
La fiera della Madonna delle Lacrime
La fiera della Madonna delle Lacrime si svolgerà domenica 26 e martedi 28 febbraio, con l'apprezzata collocazione degli ultimi anni lungo la circonvallazione interna, da Piazza Setti a via De Gasperi, oltre a via Matteotti e Piazza Garibaldi. Venerdi 24, sabato 25 e domenica 26 torna anche lo Sbarazzo, con l'edizione invernale che vedrà le attività commerciali della città proporre offerte imperdibili.

Sabato 26 grande appuntamento sportivo con la ventesima edizione della Maratonina Città di Treviglio in zona nord e infine, la mattina del 28 febbraio, la festa civica: oltre alla Santa Messa del Miracolo in Santuario, alle ore 10.00 si svolgerà al Teatro Nuovo Treviglio la cerimonia civica di consegna delle benemerenze civiche San Martino d'Oro e dei premi Madonna delle Lacrime. Per l'occasione aprirà anche il Museo Storico Verticale allestito nella torre civica.
 
I teatri
A febbraio continua anche la stagione teatrale del Teatro Nuovo Treviglio con due appuntamenti sold out (Funeral Home con Giacomo Poretti e Fino a quando la mia stella brillerà) e due spettacoli da scoprire: domenica 19 alle ore 16 torna il teatro Ragazzi con “Il grande Ventriloquini”, mentre giovedì 23 alle ore 21 Claudio Casadio porta in scena l’Oreste.

Venerdì 10 febbraio riparte anche la rassegna del Teatro Filodrammatici con Gli incredibili anni ’80, un viaggio musicale con la band 80 BOYS. Info e prevendite sui siti dei tue teatri.

febbraio in festa 2023

Allegato 2.61 MB formato pdf